lunedì 9 gennaio 2012

Cookies al cacao tempestati di lingottini al cioccolato

Era un freddo pomeriggio di dicembre quando presa da una ventata di ispirazione e ammetto anche un pò dalla mia insaziabile voglia di dolcezza ho pensato..."ehi non ti sei mai rapportata con una ricetta biscottosa!"...beh mi sono rimboccata le maniche e ho sfornato dei fantastici e fragrantissimi biscotti al cacao e pepite di cioccolato fondente.La ricetta è inglese per cui ho anche dovuto fare un lavoretto di traduzione, ma ammetto che la parte più impegnativa è stata "tradurre" le misure inglesi (cup,spoon,tb spoon etc...). Purtroppo non ho potuto fare delle fotografie ma vi assicuro un risultato fantastico!
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
270 gr di burro morbido
250 gr di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
43 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
pepite di cioccolato fondente

      -----il risultato dovrebbe essere pressapoco questo...;)------


Da premettere che avendo anche il più stupido dei robot da cucina l'impasto lo farete in un paio di minuti, se così non dovesse essere vi consiglio di usare una spatola per dolci per impastare perchè come noterete gli ingredienti messi in insieme daranno un risultato molto colloso e denso...ma vi assicuro che dopo averlo impastato sarete soddisfatte di voi stesse (alla faccia della tecnologia) e avrete qualche muscoletto in più nelle braccia ;)...
Dunque prendete il vostro burro morbido, perchè l'avete lasciato ammorbidire per bene fuori dal frigorifero vero?!?!? Beh se non l'avete ancora fatto vi conviene altrimenti non riuscirete mai a impastare. Per chi ha i braccini deboli consiglio un piccolo ma proprio piccolo giro in microonde. Se avete un robot prendete tutti gli ingredienti e li mettete insieme dentro facendo impastare per un paio di minuti, se come me avete solo terrina,cucchiaio o spatola, braccia e tanto olio di gomito allora cominciate con burro e zucchero facendoli legare bene e montandoli a spuma.
Ora prendete il vostro cacao amaro che avete setacciato con bicarbonato e lievito e non vi spaventate se subito non riuscite a farlo amalgamare al resto, voi continuate a lavorarlo perchè piano a piano col calore si scioglierà e fonderà col burro. Ora dovreste avere un impasto omogeneo, denso e appiccicoso. Aggiungete al vostro impasto le pepite di cioccolato a piacere o come piace dire a chi si occupa di cucina "q.b." ;)
Dunque prendete una teglia copritela con carta da forno e adagiateci sopra delle palline di impasto ben distanziate tra loro perchè poi l'impasto tende ad allargarsi e schiacciarsi sulla superficie. Lasciate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15 min. Lasciar raffreddare e poi servire.


Et voilà ecco pronti dei deliziosi biscotti fragranti con delle piccole sorprese al cioccolato.


Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento