domenica 12 febbraio 2012

La torta di Nonna Papera

Chi da bambino non ha mai desiderato quella torta che Nonna Papera lasciava raffreddare sul davanzale? Mmmmh quella torta fumante dall'aspetto delizioso... beh io con la mia ricetta mi ci sono avvicinata tantissimo! ;)
Purtroppo non posso postarvi subito la foto...ma provvederò presto. Ecco la ricetta...

PS. Io avendola già in casa ho usato la pasta frolla surgelata dell'Esselunga

Ingredienti:

1 confezione di pasta frolla surgelata (2 panetti, 2 x 250 gr)
15 biscotti secchi
100 gr di zucchero
6 mele non troppo grandi
succo di limone q.b.
cannella q.b




Preparazione:

Sbucciate le vostre mele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una ciotola dove avrete precedentemente unito lo zucchero e il succo di limone, dunque mescolate le mele nello sciroppo e aggiungete circa un cucchiaino e mezzo di cannella. Per quanto riguarda le dosi del succo di limone dovrebbe bastarne uno ma ovviamente vi consiglio, anche per lo zucchero e la cannella, di assaggiare lo sciroppo e in tal caso regolarvi.
Dunque lasciate macerare le mele per un 30-40 min.

Prendete l'impasto e stendete la vostra frolla dandole le dimensioni della teglia che utilizzerete poi imburratela, infarinatela e adagiatevi l'impasto mettetevi sul fondo i biscotti che avrete sbriciolato e poi adagiate le mele e un pò dello sciroppo.

Prendete il restante impasto, stendetelo e coprite la torta facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Fate dei tagli in superficie in modo che le mele si possano asciugare e spennellate con del tuorlo sbattuto in modo che l'impasto cuocendo possa dorare. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 50-60 min circa. Se a fine cottura non vi sembra abbastanza dorata accendete il grill per un paio di minuti facendo attenzione a non bruciarla.

Lasciate raffreddare prima di servire...et voilà   Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento